Le poesie in prosa in questa silloge trasmettono emozioni ricche di passione, nostalgia, con qualche riferimento alla rabbia verso le ingiustizie del mondo, caratterizzate da enfasi ed empatia. Hanno una profondità di pensiero ed espressione davvero rare. L’amore primeggia nei versi, che in poesia è la tematica forse più usata ma anche quella che non muore mai.
I versi ci offrono tutta l’evidenza e il discanto del quotidiano; loro malgrado ci insegnano a vivere meglio e mettono a nudo i sentimenti, le emozioni, che, privandosi di ogni difesa, attendono il giudizio critico altrui.
Ogni titolo anticipa il tema; nei versi non c’è razionalità ma pura verità, perché siamo nati per amare e trasmettere emozioni. Che sia amore o rabbia sono una connessione diretta alla realtà, alla vita; privi di artifizi o oscurità, non è necessario darne un’interpretazione per comprenderne il senso, sono versi liberi, senza forzature.
Gennaro Segreto, nativo di Paola (CS), risiede a Fuscaldo, splendida cittadina sul mar Tirreno cosentino. Dopo aver preso il diploma di maturità, intraprende la carriera militare e durante il servizio si laurea presso la facoltà di Scienze Politiche a Siena e consegue una seconda laurea Magistrale in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni presso l’Università della Calabria. A fine carriera militare si dedica completamente alla pittura e alla scrittura di poesie, ispirandosi alla vita quotidiana e alle sue esperienze personali.
Collana: POETICA
pubblicato a agosto 2024
pagine 152 – € 16,00
Acquista il libro cliccando qui