La Casa Editrice

Il lodo della Casa Editrice Officine Editoriali da Cleto

Le Officine Editoriali da Cleto nascono nel novembre del 2019 a Cleto, in provincia di Cosenza, in questo splendido borgo che alcuni anni fa ha accolto il suo fondatore, Marco Marchese.
I diritti umani, la valorizzazione del territorio e la centralità della Persona, animano la linea editoriale della Casa Editrice che nasce, coraggiosamente, in un periodo in cui la lettura in Italia è in crisi, come anche il settore delle librerie. Queste difficoltà non hanno scoraggiato l’intraprendenza e la convinzione che la produzione libraria volta a valorizzare il territorio, in particolare quello calabrese, possa trovare un valido sbocco per coniugare armonicamente il fare impresa con l’utilità sociale.

La copertina del libro Vi dichiaro uniti

A novembre 2019 la Casa Editrice pubblica il primo libro e inaugura la collana “Diritti umani”; il titolo è “Vi dichiaro uniti, diario LGBTQI* una storia di ricerca, Amore e diritti civili”. Tre mesi dopo, a febbraio 2020, la tiratura di mille copie era in via di esaurimento. Una grande soddisfazione per la pubblicazione di esordio, soprattutto perché diffusa quasi esclusivamente con il passa parola, senza un distributore, senza pubblicità a pagamento, partendo davvero dalla copia numero uno e solo con l’aiuto della distribuzione diretta. Siamo ben lontani dalle grandi tirature dei campioni di vendite, ma distribuire questo numero di copie senza supporti e in così breve tempo, può essere considerato un piccolo caso editoriale; arricchito da numerose recensioni, messaggi, lettere e interviste.

A gennaio 2020 le Officine Editoriali da Cleto passano alla fase esecutiva di due nuovi progetti. Il primo è Gente di Cleto, si tratta di un libro fotografico dedicato alla storia e al borgo di Cleto, arroccato sulle colline alle spalle di Campora San Giovanni, sul basso Tirreno cosentino. Il volume sarà arricchito con un’iniziativa radicata sul territorio: cento idee per Cleto nel futuro; un lavoro collettivo ragionato sul borgo di domani, attraverso le cose da realizzare. Una vera e propria agenda per proiettare questo luogo nel futuro. L’idea di partenza è fare il primo passo: mettere nero su bianco il punto da cui si parte, per raggiungere il punto di arrivo, ricordando da dove si sta arrivando. È qualcosa di più di un esercizio romantico dei desideri, un esperimento sociale da fotografare oggi, per confrontarlo con un’istantanea nel domani.
Il secondo progetto è Esperienze in Terre di Calabria. Si tratta di un progetto di valorizzazione del territorio calabrese che ha lo scopo di proporre un certo numero di percorsi alla scoperta dei tesori nascosti in una porzione di questa meravigliosa terra di Calabria. Tesori inestimabili, ma quasi sconosciuti, finanche agli abitanti di questi luoghi, con la promessa di trovarci una sorpresa dopo l’altra, che strizza l’occhio al nuovo modo di fare turismo, ovvero non solo soggiornare, ma vivere delle esperienze da portare nel cuore.

I primi di marzo del 2020 arriva l’emergenza sanitaria causata dal virus Covid-19 che segnerà chiunque abbia vissuto questo tempo. Tutto si ferma, anche i progetti in corso. Il buon ritmo delle presentazioni del volume “Vi dichiaro uniti” si arresta, ma questa pausa non significa semplicemente annullare e cancellare, solo sospendere fin quando sarà necessario. Infatti, si continuerà a progettare e a programmare.

La copertina del libro di Rosalba Volpe Il mare che ho dentro

Mentre i progetti “Gente di Cleto” ed “Esperienze in terre di Calabria” sono rimandati prima all’incerta primavera del 2021, e poi al 2022, si allestisce il secondo libro che le Officine Editoriali da Cleto stanno per pubblicare. Il titolo è “Il mare che ho dentro” di Rosalba Volpe. Questo volume inaugura la collana “Io”, dedicata a tutti coloro che hanno qualcosa da raccontare. Il libro uscirà il 12 settembre 2020 e sarà presentato nella splendida cornice di Villa delle Ginestre a Torre Del Greco (Na), dove Leopardi trascorse l’ultima stagione della sua vita.

La fine del 2020 sarà caratterizzata dall’uscita di ben quattro titoli:
A volte accade che, di Elena Giordano
Da radical chic a radical choc, di Emilio Grimaldi e Andrea Trisciuoglio
Prego, digiti il pin… di Rita Giura
A spasso con l’Angelo, di Rosalia Grande

La distribuzione va bene e ormai sono tantissimi i messaggi di apprezzamento e le recensioni dei lettori.

Anche il 2021 è caratterizzato dall’uscita di altri titoli:

Il cane Billy – Le rondinelle fortunare, di Gisa Guidoccio
Amore Magico, di Ionela Juncu
Malacura, di Ercole Cavaliere

Una nota sul nome scelto per le Officine Editoriali da Cleto: si è voluto dedicare il lavoro della Casa Editrice al borgo di Cleto, questo è evidente, ma si è voluto anche esaltare il lavoro fatto nelle Officine, dove le cose si creano e si rigenerano, si aggiustano e si riparano, con amore e artigianalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *