Il mare che ho dentro

La copertina del libro di Rosalba Volpe Il mare che ho dentro
Il mare che ho dentro

Sono sott’acqua, ho voglia di aprire gli occhi, lo faccio; mi bruciano ma riesco a distinguere le infinite sfumature che sono sotto, davanti a me, con me. Il blu, l’azzurro, il turchese, il verde acqua, il verde mare e lo smeraldo; tutte armoniosamente definite. Mi perdo in questo scintillio di colori e tu mi chiedi se mi piacciono le sfumature. Io rispondo: “Le tue tantissimo.” Tu: “E nella vita? Ci credi che non è tutto bianco o nero? Ci credi nelle intensità diverse?”
Rosalba cerca l’Aurora; un viaggio nell’anima che si espande e si interroga, mentre il mare insegna, parla, crea il ritmo. Così il lettore si lascia rapire dalla sua narrazione e ad un certo punto diventa il protagonista e intraprende un cammino dentro sé stesso.
È una scrittura terapeutica quella di Rosalba, trasformante, alchemica. Questo testo non può essere letto una volta sola; va letto e riletto, assaporato e condiviso, assimilato e messo in azione.

Rosalba Volpe, autrice di Il mare che ho dentro, laureata in Economia e commercio, è ideatrice del Progetto Sunrose sull’educazione finanziaria al femminile per sostenere le donne nell’ardua conciliazione dei tempi del lavoro, con quelli familiari e personali. Madre di una bimba di nome Aurora si occupa di scrittura e degli effetti che essa svolge nella psiche umana. Ha una visione olistica dell’essere umano e in ragione di ciò spazia nei diversi saperi che ne approfondiscono le molteplici e alquanto misteriose sfumature.
Ha una pagina Facebook che prende il nome dal suo progetto, Sunrose, nelle cui stanze declina con umiltà, poesia e dedizione, l’emotività e la cognizione di uomini e donne ordinari e per questo straordinari.
L’obiettivo è quello di illuminare le storie di ciascun essere umano e per questo si configura come una storyteller sensibile e curiosa.

Acquista il libro, clicca qui

Le recensioni delle lettrici e dei lettori:

4 ottobre 2020 – da Mimmo – Portici (Na)
Un’autrice emergente che non ha nulla da invidiare alle “penne” considerate più autorevoli. Rosa Volpe grazie per il pensiero e la dedica, ma soprattutto grazie per il tuo tempo.

4 ottobre 2020 – da Stefania – Roma
Ciao Rosa. Letto. Credo semplicemente che tu abbia scelto la tua strada. Mi ha emozionato, ho anche pianto. Ti arriva dentro con delicatezza e verità.

4 ottobre 2020 – da Danila – Francavilla a mare
Devo leggere le tue pagine lentamente. Le devo centellinare. Affiorano emozioni forti. Non riesco a trattenere la struggente malinconia che mi assale. Sono parole scritte con dolcezza e sensibilità, sono profonde ed evocative. Nella lettura di questo brano riemerge quanto c’è di nascosto nelle pieghe della mia anima. Un sentire fievole di bimba che ancora si nasconde per non soffrire. che ha difficoltà a donare e a ricevere, ma ha una luce negli occhi che tradisce le sue paure. Forse in un mio quadro, “Capelli Rossi,” attraverso gli occhi di bimba, sono riuscita a trasmettere il mio sentire, ma penso che in tutti i volti che ho dipinto cerco sempre la mia anima. È stato, per me, un onore aver ricevuto “Il Mare che ho dentro.” Mi chiedo, forse, c’è ancora empatia nel mondo. Grazie cara Rosa. Sei un dono prezioso e inaspettato.

2 ottobre 2020 – da Caterina – Milano
Ho finito di leggere la tua guida nell’anima. Lo rileggerò e sarà un manuale spirituale. Rosa, sei profonda come il mare. Ogni volta che ti immergi, riaffiori con una cornucopia di perle. Tu sei la più preziosa. Un forte abbraccio reverenziale a te e alla tua meravigliosa famiglia. Continua così!

1 ottobre 2020 – da Aurelia – Napoli
Non mi ero sbagliata…le tue parole con il supplemento di anima! Grazie per le emozioni che mi hai fatto vivere, sempre!

28 settembre 2020 – da Anna – Napoli
Mi è piaciuto tantissimo! Ci tenevo a farti i miei complimenti. Letto tutto d’un fiato, è stato un bel viaggio introspettivo. Ho apprezzato molto lo stile linguistico e l’attenzione nella scelta delle parole dal potere magico ed evocativo. Complimenti per la tua opera prima.

23 settembre 2020 – da Maria Rosaria – Torre Del Greco (Na)
In queste righe leggo tanto di te, ma anche di me… Ti penserò ogni volta che userò i pennelli per dipingere parti della mia anima…

16 settembre 2020 – da Giusy – Torre Del Greco (Na)
Mi è piaciuto tantissimo! Ci tenevo a farti i miei complimenti. Letto tutto d’un fiato, è stato un bel viaggio introspettivo. Ho apprezzato molto lo stile linguistico e l’attenzione nella scelta delle parole dal potere magico ed evocativo. Complimenti per la tua opera prima.

10 settembre 2020 – da Ciro – Milano
Ho avuto la possibilità di leggere in anteprima il libro: una piazza fantastica dove, tra mille belle suggestioni, si incontrano la poesia visionaria del Piccolo Principe e “l’epica plebea” della Ferrante. Il risultato è qualcosa di fresco e interessante, sicuramente sarà apprezzato dai follower della pagina e da chiunque voglia avvicinarsi al mondo che hai creato.

9 settembre 2020 – da Eleonora – Lussemburgo
Un libro favoloso!!!! Da gustarsi lentamente, parola per parola e da rileggere non una, non due, ma infinite volte… Perché ad ogni nuova lettura si scopre un senso nuovo di benessere. Una scrittura che ispira serenità. Grazie Rosa Volpe, continua a regalarci momenti di calma, momenti in cui ci prendiamo il tempo di guardarci dentro, mentre assaporiamo le tue parole, che scivolano via dolcemente, pagina dopo pagina, proprio come le onde del mare accarezzano dolcemente la sabbia.

8 settembre 2020 – da Pasquale – Bolzano
Voglio catturare la vostra attenzione invitandovi a leggere questo piccolo capolavoro della mia amica Rosa Volpe.
Ho avuto l’immenso piacere di leggere “Il mare che ho dentro”. Un libro davvero avvincente dove l’autrice con il suo stile narrativo accompagna il lettore alla scoperta di un percorso interiore davvero fantastico. Ogni parola è alchimia, ogni parola fa vibrare le corde dell’anima. Sei quasi rapito dall’uso sapiente della parola e soprattutto dalla magia che ognuna di essa genera in noi.
“Il mare che ho dentro” è il nostro viaggio introspettivo, perché come dice Proust: “Ogni lettore, quando legge, legge sé stesso”.
Complimenti Rosa.

22 agosto 2020 – da Stefania – Milano
Ho letto una autenticità e una onestà davvero emozionanti. I passaggi che ho amato e che mi sono rimasti nel cuore sono quelli che riguardano le persone, i ritratti che ne fai: l’amica del piano di sopra, i nonni, la signora dagli occhi azzurri e il rossetto rosso, la tua Aurora di nome e di fatto per la quale il libro sembra scritto e prima ancora immaginato. Ecco, mi è piaciuto tanto il tuo modo di vedere le persone, così garbato e attento, così spazioso. In qualche punto ho sperato che le descrizioni e i racconti delle persone durassero di più. Poi, certo, c’è il mare, soprattutto il mare, ma in questo mare io ho visto la massa, eppure così distinta e chiara, dei tanti episodi fatti di incontri, scambi, confronti che spesso affaticano la vita delle persone, ma che tu sai leggere con un sorriso leggero e franco. Ho letto con gratitudine le tue pagine, per il loro sguardo benevolo sulle assenze più ancora che sulle presenze. È il tuo occhio, la tua mente a essere così.

Le presentazioni:

27 FEBBRAIO 2021 – presentazione del libro “Il mare che ho dentro” di Rosalba Volpe a #LIBERthè​ a cura di Mariaester Graziano, alla quale va tutta la nostra gratitudine.

Nella splendida cornice di Villa delle Ginestre, a Torre Del Greco, il 12 settembre è stato presentato il libro di Rosalba Volpe Il mare che ho dentro. Guarda il video integrale dell’evento.

1 commento on "Il mare che ho dentro"


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *