MALACURA di Ercole Cavaliere

La copertina del libro MALACURA di Ercole Cavaliere

Mi chiamo Ercole Cavaliere, ho sperimentato la malattia grave, quella oncologica, non credevo di dovermi misurare con la sanità Calabrese, nella terra in cui sono nato e che è messa peggio di me.
Sin dal 2013 sono riuscito a dare speranza di vita alla mia esistenza grazie ai viaggi della salute e oggi è arrivato il momento della denuncia e della proposta sul disastro del nostro sistema sanitario.

Servirebbe un processo e una sentenza, che non spetta a me scrivere, ma credo nella speranza che la gente comune possa riscattare con orgoglio sé stessa, per affrancarsi dalla politica, che in campo sanitario considero marcescente e putrida.

Questo è l’atto di accusa di un semplice cittadino, fiero di essere calabrese, che ha deciso di non stare più in silenzio. Mette a disposizione la propria drammatica esperienza con la malattia e coltiva la speranza di sollevare le coscienze, affinché il servizio sanitario regionale possa cambiare in meglio.

Autore: Ercole Cavaliere è nato a Cosenza nel 1951, attualmente è in pensione e vive a Fuscaldo, in provincia di Cosenza. Inizia la sua carriera di docente nell’anno scolastico 1973-1974 presso l’Istituto Tecnico Feltrinelli di Milano. Ritornato in Calabria nel 1977, dopo aver insegnato in diverse scuole della provincia cosentina, continua la sua attività professionale di docente di laboratorio di fisica e fisica applicata, fino alla quiescenza, presso il Liceo Scientifico Valentini di Castrolibero.
Ha sempre profuso il suo impegno nella comunità fuscaldese in attività politiche, sociali e culturali; con alcuni suoi amici è stato animatore per trent’anni, nella frazione di Scarcelli, del circolo culturale La Bussola, associazione riconosciuta a livello regionale per iniziative culturali di alto livello come la manifestazione per la pace e contro le mafie con S.E. Monsignor Riboldi, Vescovo di Acerra; attività teatrali, significativa quella con la presenza di Paola Gassman e Ugo Pagliai; nonché di natura politica con la presenza di figure istituzionali di livello nazionale.
Impegnato nel mondo dello sport ha svolto l’attività nella F.I.G.C. settore arbitrale di Paola, prima come arbitro effettivo fino alla massima categoria regionale, poi come assistente e dirigente osservatore, con impieghi presso i comitati nazionali. È stato insignito dal presidente dell’A.I.A. come arbitro benemerito.
I suoi interessi principali, oggi, sono dediti ai viaggi, alla musica e al ballo. Ama gli animali e la natura e soprattutto la cura del suo giardino.
Malacura è il suo primo libro.

Collana: Diritti Umani
con prefazione di Marco Marchese
pubblicato a luglio 2021 – pagine 148 – € 18,00

Acquista il libro cliccando qui

Recensioni e messaggi

16 maggio 2022 – Emilio – Acri – recensione sul blog L’url di Emilio Grimaldi

Se sei un calabrese in buona salute, leggilo. Se sei ammalato leggilo lo stesso. Se poi sei del Nord d’Italia: emiliano, lombardo, o più a Nord in Europa: olandese, lussemburghese, svizzero, non ti fare condizionare dalla lontananza, ciononostante leggilo. Ti appassionerà la denuncia e la protesta di uno spirito greco e di un cuore passionale. Il libro è Malacura di Ercole Cavaliere, edito da Officine editoriali da Cleto.
Cavaliere, professore in “quiescenza” da soli due anni (è lui a usare questo sostantivo, non tanto in “pensione”, termine che si addice di più al trattamento economico dell’Inps che al meritato riposo del lavoratore) si ammala. Ha un cancro. Fino ad allora non aveva mai pensato e mai lontanamente immaginato che potesse capitare a lui. Da qui, in poi, la sua vita cambia. Radicalmente. Il suo andirivieni tra gli ospedali di Cosenza e Paola riflette una politica sanitaria fallimentare: di medici e personale sanitario e di strutture che mal si conciliano con i dettami della Costituzione in materia di diritto alla salute e con la nuova riforma del Servizio sanitario nazionale emanata nel 1978, l’anno dell’uccisione di Aldo Moro e della legge Basaglia. Non gli rimane che aggregarsi a quel 60 per cento della popolazione calabrese che si cura nelle città del Nord d’Italia, ad intraprendere uno dei tanti “viaggi della speranza”. Si reca a Bologna. Qui la sanità e la sua salvaguardia vengono viste in modo diverso, Ercolino prende nota, apprezza,si domanda perché, le persone e le strutture sono diverse: qui la cura non è un obiettivo da raggiungere ma il modo ovvio e privilegiato di gestione delle malattie.
Il racconto del professore è schietto sui contesti sociali che affronta ed esistenziale sulla malattia che non ti avvisa e che ti preannuncia qualcosa, che ti prefigura una nuova situazione per te, la tua famiglia e i tuoi cari. Il viaggio di Ercole è una via Crucis che ha superato solo grazie al suo enorme bagaglio culturale. Il suo ritorno in Calabria, il suo sballottamento tra ospedali, medici, esami e una considerazione della sanità e della cura lontane anni luce dalla dimensione umana, della pietà, della generosità e spesso vicinissima a quella dimensione dello stipendio a fine mese del posto di lavoro assegnato dal politico di turno per rispetto e riconoscenza, certo non per merito.
Più che una denuncia scandalo, lo scritto di Cavaliere è un messaggio di speranza. Ai calabresi, ai politici, allo spirito calabrese che se vuole può: ma deve rimboccarsi le maniche, a quella passione per la scienza radicata fin dall’Antichità.
Lui non ce l’ha fatta, se n’è andato subito dopo la stampa del suo appello. Ma noi facciamo ancora in tempo: il libro lo ha scritto per noi.

5 gennaio 2022 – Claudio – Ravenna

Ho finito adesso la lettura del libro “Malacura” di Ercole Cavaliere. Bellissimo libro, toccante, pieno di buon senso, voglia di lottare e di speranza nel futuro e nella lotta sia contro le malattie, sia contro la malasanità. Vorrei fare pervenire all’autore la mia solidarietà, stima e vicinanza per le sue vicissitudini. Un ringraziamento molto forte per questa sua preziosa testimonianza. Un abbraccio fraterno a tutte le amiche e a tutti gli amici della Calabria che, con coraggio e senso del dovere, lottano quotidianamente per una Regione migliore, ma anche per un mondo globale migliore. Grazie.


1 commento on "MALACURA di Ercole Cavaliere"


  1. Io ringrazio di tutto cuore la tua offerta ma non posso acquistare il libro poi che vivo co una pensione minima 300 € della male sanità ne so qualcosa particolare il mio defunto marito vi ringrazio e vi faccio i miei migliori auguri per il libro

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *