Canta Miarulu ca’…

La copertina del libro dal titolo Canta Miarulu ca'... di Antonio Cuda

Le poesie di Antonio Cuda, scritte nel dialetto nicastrese della prima metà del Novecento, attraversano il tempo e lo spazio in un afflato mitico, in sonorità d’inusitato ritmo e fluidità, di duttile musicalità cantante. I versi di questa silloge, levigati e cristallini, trasformano il territorio calabrese di Nicastro in atemporale luogo cosmico.

Il libro è interessante per tutti, ma ancora di più per chi ha origini lametine; per chi vive a Lamezia Terme, in casa, dovrebbe avere almeno 2 copie di questo libro: una per sé, l’altra da regalare alle persone che le più varie ragioni abitano lontani dalla terra di origine.

Supra ’nu ramu bellu appustatu
illu cantava ma ’u vidìa scunsulatu.
’I mia ’un si nd’avìa propriu addunatu
sinnò quasi ’i sicuru avera bbulatu.
’U beccu c’avìa cuntrastu fhacìa
e ’ntr’o viardi di foghji cchjiù giallu parìa.
Era ’nnu miarulu ca fhacìa llu richjiamu
parìa ddiri ad ancuna «Amore ti amu.»
’A natura cci’ha ddatu ’nu bellu spartitu
e ccu cchillu cantu priastu era zzitu.

Antonio Cuda è nato a Nicastro, ora Lamezia Terme, nel 1954, dove ha vissuto e studiato fino al conseguimento del diploma di maturità di ragioniere e perito commerciale. Ha lavorato a Torino alle dipendenze delle Ferrovie dello Stato per circa vent’anni; successivamente, trasferito a Catanzaro, ha continuato a lavorare nella Pubblica Amministrazione. Da pochi anni in pensione, coltiva vari hobby come viaggiare, la fotografia, e scrivere poesie in dialetto calabrese. È sposato e ha due figlie. Canta Miarulu ca’… è la sua prima pubblicazione.

Collana POETICA
Pubblicato a luglio 2022
Pagine 136 – € 16

Acquista il libro cliccando qui

Giovanni De Grazia incontra Antonio Cuda (Scrittore)

Le recensioni delle lettrici e dei lettori

4 gennaio 2024 – Loredana
Stupenda poesia nel leggerla immaginavo la scena in un giorno assolato e sereno con i personaggi intenti ad osservarsi a vicenda e ad ascoltarsi come in un racconto fiabesco

28 novembre 2023 – Pino G. – Lamezia Terme
Libro acquistato di recente dall’amico Pino (edicola San Domenico, Nicastro).
Piacevole nel leggere questo libro in quanto ti riporta indietro nei ricordi dell’infanzia… Gradevoli ricordi dai cinema alle scottature dell’estate al mare, e tanti altri bei ricordi, complimenti al signor Cuda che non conosco personalmente, ma meritevole di aver riportato con questo libro il nostro dialetto Nicastrese che non possiamo dimenticare anche per le generazioni future.

11 settembre 2023 – Enzo – Lamezia Terme
Un libro che induce al sorriso e all’allegria, un racconto, a volte scanzonato, che però riporta lo studio di tradizioni importanti e di età più leggere. Scritti che ricordano parole narranti intorno ad un braciere che aveva molto più calore di ogni moderno strumento. Sorrisi di labbra e bocche trasformate dagli anni, più rassicuranti di ogni belletto di oggi. Mani adunche e scarne che, accarezzando, asciugavano ogni lacrima. Un’opera molto interessante da leggere e tenere in bella vista.

4 settembre 2023 – Giuseppe – Roma
Si avverte una certa eco nostalgica per il tempo che è stato. Lo stile è a mio avviso molto apprezzabile, se consideriamo che questa per Cuda è la prima raccolta pubblicata. Le rime si sviluppano su piani sicuri, né avrebbe potuto probabilmente essere in modo diverso, ma quel che più conta è la condivisione, tra l’altro di luoghi e fatti recuperati nella memoria nitida dell’autore.

17 agosto 2023 – Michele – Giussano (MB)
Amici carissimi questa mattina mi sono recato presso l’ufficio PT della cittadina della Brianza dove abito a Giussano e finalmente riuscivo a ritirare il libro di poesie di Antonio CUDA scritto in lingua Dialettale Nicastrese con titolo CANTA MIARULU CA stampato nelle officine Editoriali da Cleto cosa dire giunto a casa subito aperto l’involucro per cominciare a leggere queste poesie bellissime ricche di verità di storie vissute che ti fanno fare un viaggio a ritroso nel tempo di quando ero fanciullo un viaggio fatto con la memoria che sicuramente arricchisce il mio grande amore che ho per la mia bellissima città Di Nascita Nicastro . Il caro Antonio CUDA in questo libro di poesie ha pensato a tutti alle giornate belle trascorse con i nostri genitori al mare a pensato ai migranti ai malati ai mestieri di paese al Barbiere Signor Pasquale Sicilia io ero amico con la figlia Ornella a pensato veramente a tutti alla vita che ha vissuto il nicastrese delle mie generazioni una vera opera d’arte che definiscono nostrana per me avere letto quasi tutti il libro mancano ancora poche pagine ha creato tanta emozione e leggere ogni poesia è stato come mangiare ciliegie non riesci a fermarti ne vuoi mangiare altre ne vuoi leggere altre di queste belle poesie .
Grazie Antonio CUDA per avermi dato la possibilità di acquistare il tuo libro e soprattutto grazie per avere svegliato in me dei bellissimi ricordi quando di faceva tutto con una disinvoltura e soprattutto senza interessi di sorta particolari ma semplicemente per pura fratellanza e amore per gli amici di infanzia e soprattutto l’amore e l’unione della famiglia e il ricordo dei nostri genitori che oramai della nostra generazione sono tutti in cielo. Mi permetto di suggerire a tutti i nicastresi in giro per il mondo migranti abitanti ovunque di acquistare questo libro di poesie unico nel suo genere sicuramente creerà lo stesso sentimento e le stesse emozioni che ha creato a me . BUONA LETTURA A TUTTI.

20 febbraio 2023 – Elvira – New Jersey (USA)
Leggere le vostre poesie è come piano piano entrare in un mondo segreto. E puntualmente ogni volta ci scappa la lacrima. Avete una Virtù unica. Grazie per le emozioni

16 febbraio 2023 – Concetta – da Lamezia Terme (CZ)
Il libro è bellissimo, bellissimo e originale, cose che non si devono perdere, avete fatto una cosa grande per i giovani, complimenti di cuore, buona serata e a presto.

7 febbraio 2023 – Armando – Grimaldi (CS)
Bellissimo libro, con belle e profonde poesie. Complimenti

6 febbraio 2023 – Rosetta – da Feroleto Antico (CZ)
Con mio marito (Nicastrese da Turra) è un continuo richiamo ai ricordi nel leggerlo. Anche per me, pur essendo falernese ma di adozione nicastrese dall’età di 13 anni, è un piacere rivivere immagini della nostra gioventù, come una giornata al mare (ricordi del lido San Antonio).

Rassegna stampa

  • 1 novembre 2022 – redazionale a cura della testata giornalistica “Il Lametino
  • 12 settembre 2022 – articolo e videointervista all’Autore del volume, realizzata da Riccardo Cristiano per LameziaTerme.it

1 commento on "Canta Miarulu ca’…"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *