Viaggi al termine della notte

La copertina del libro curato da Loredana Nigri dal titolo VIAGGI AL TERMINE DELLA NOTTE

Il volume riporta in narrazione i risultati di una ricerca in Medicina Narrativa nell’ambito delle Dipendenze patologiche. L’attenzione è stata rivolta ai tossicodipendenti e ai dipendenti senza sostanza trattati nel Ser. D di Cosenza, a quelli inseriti nel percorso riabilitativo della Comunità terapeutica Il Delfino di Castiglione Cosentino (CS), e ad altri, ristretti nell’Istituto Penitenziario di Paola (CS).
Il volume contiene le narrazioni degli operatori dei Ser. D, della Comunità Terapeutica e dell’Istituto penitenziario, e quelle delle ricercatrici e del ricercatore del Gruppo di lavoro di Medicina Narrativa dell’ASP di Cosenza.
Trentatré storie in tutto, intense e toccanti, rappresentative dello stato dell’arte in tema di Dipendenze, oscillante tra l’indifferenza e il disprezzo sociale, e ancora in parte condizionato da tutto un apparato di credenze e stereotipi che rallentano l’inquadramento delle Dipendenze quali vere e proprie patologie del disagio e del desiderio.

Scarica e consulta la tavola dei significati della ricerca (PDF)

Collana: SAGGI
Pubblicato ad aprile 2023
Pagine 280 – € 20,00

Acquista il libro cliccando qui

5 marzo 2024 – Brigida – San Giorgio Morgeto (RC)
Viaggi al termine della notte. Un’opera che mette in evidenza attraverso le narrazioni degli operatori, il problema delle dipendenze. L’uso di sostanze o altro, il desiderio continuo, dell’incapacità di smettere ci fa capire che non basta la forza di volontà. La dipendenza è una malattia potente e complessa, come tutte le patologie gravi è importante la prevenzione. Le storie narrate sono agghiaccianti, persone invisibili messe in un angolo, sia dalle istituzioni che da un contesto sociale indifferente e distratto. Questi animi fragili hanno bisogno di essere ascoltati. Mi complimento con gli operatori che con la loro dedizione e professionalità, riescono a penetrare nei meandri del loro inconscio, alimentando la fiammella della speranza non del tutto spenta: niente è perduto e ce la possono fare.

24 febbraio 2024 – Elio – Provincia di Como
Ciao, ho finito il libro. E’ interessante e fatto bene.


Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza
Direzione Sanitaria

Progetti Umanizzazione Percorsi Assistenziali
Settore Medicina Narrativa
e
Servizio delle Dipendenze di Cosenza
Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze

Ricerca in Medicina Narrativa

Le patologie del disagio, le patologie del desiderio. Narrazioni.

Viaggi al termine della notte con persone Tossicodipendenti ristrette in Istituto Penitenziario Tossicodipendenti inseriti in Comunità terapeutica
Dipendenti Senza Sostanza in cura al Ser. D
e
con le Operatrici e gli Operatori del Servizio delle Dipendenze di Cosenza, del Servizio delle Dipendenze di Paola (CS), dell’Istituto Penitenziario di Paola (CS) e della Comunità Terapeutica Il Delfino di Castiglione Cosentino (CS)

a cura di Loredana Nigri

Gruppo di Lavoro Medicina Narrativa ASP Cosenza
Ricerca in Medicina Narrativa sulle Dipendenze

Responsabile Progetto: Roberto Calabria, Medico, Direttore ff Ser. D di Cosenza, Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze.

Supervisore scientifico: Loredana Nigri, assistente sociale specialista, già Coordinatrice Progetti Umanizzazione Percorsi Assistenziali / Settore Medicina Narrativa, Responsabile Servizio Sociale Professionale, Direzione Sanitaria ASP Cosenza.
Coordinamento Gruppo di lavoro e attività: Emilia Luigia Pulitanò, assistente sociale specialista, già Responsabile Area Sociale Distretto Valle Crati ASP Cosenza, Coordinamento Servizi Sociali

Ricercatrici / Ricercatore:
Rossana Castriota, psicologa, psicoterapeuta, Assistenza Territoriale Psichiatrica, Paola (CS).
Gaetano Marchese, psicologo, psicoterapeuta, Responsabile UOSD Psicologia, Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze.
Emilia Luigia Pulitanò, assistente sociale specialista, già Responsabile Area Sociale Distretto Valle Crati ASP Cosenza, Coordinamento Servizi Sociali.

Disegno di Ricerca / Procedure Privacy
Maria Francesca Lucanto, sociologa, già Responsabile Ufficio Privacy ASP Cosenza.

Mediatrici-Mediatori / Facilitatrici-Facilitatori Ricerca Ser. D Cosenza:
Filomena Abbritti, medico
Lorita Biondi, medico
Roberto Calabria, medico
Alessandro De Simone, psicologo, psicoterapeuta
Angelo Fiore, medico
Giovanna Enza Gabriele, infermiere
Andrea Lo Polito, educatore professionale
Clorinda Mazzei, assistente sociale specialista
Maria Francesca Qualtieri, assistente sociale specialista, già Coordinatrice
Amerigo Giuseppe Rota, educatore professionale
Antonella Sabatino, educatrice professionale

Progetto realizzato presso Ser. D di Cosenza, Istituto Penitenziario di Paola (CS), Comunità Terapeutica Il Delfino, Castiglione Cosentino (CS)


Presentazioni:

La locandina della presentazione del libro dal titolo VIAGGI AL TERMINE DELLA NOTTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *