Questo volume antologico è stato realizzato dalla nostra Casa Editrice per conto dall’amministrazione comunale di Aiello Calabro, nell’ambito del progetto UNA BIBLIOTECA PER TUTTI, finanziato dalle Regione Calabria con i fondi del POR Calabria 2014/2020.
Aiello ad litteram – Scritti, ricuordi e cartoline, propone estratti di pagine di storia del paese e anche del circondario, poesie e brani di libri, autori, alcuni grandi e importanti, altri meno conosciuti ma non meno interessanti.
Il volume raccoglie testimonianze di donne e uomini, che per studio o diletto, hanno scritto pagine di libri che in tanti potrebbero già possedere, ma l’antologia, senza alcuna pretesa di essere esaustiva o enciclopedica, propone anche pagine dimenticate, inedite o mai conosciute.
[…] È situata detta terra di Aiello nella Provincia di Calabria in luogo eminente, et per la maggior parte piana, l’aere molto buono, et sano, con la vista del mare, con fiumi, et grandissimo territorio distante dalla Mantea, da Belmonte, da Martorano, et Nocera sei miglia, et da Cosenza sedici miglia, et dal mare cinque. Il territorio del detto luogo tanto della università, come del Barone si stende in croce per lo manco cinque miglia; et dalla parte di settentrione sei. Il che si è fatto conto, che sarà in tutto trenta miglia di territorio. Et consiste in monti, colline, et valli tutte fruttifere, et atto alla cultura abondante di pascoli et ghiande. Vi è abondantia di acque, mulini, giardini, et assai frutti et buoni; et adornata di buone case, et palazzi. Vi sono dottori, medici, speziali, notai et altri mestieri, et gente nobile, et buona gioventù: è la terra serrata intorno intorno di muraglie […]
Giacobo Antonio Barbaro, 1565.
Per ottenere una copia rivolgersi al Comune di Aiello Calabro oppure alla biblioteca comunale.