La quinta zampa del lupo, Calabria tra Mistero Scienza e Crimini.

La copertina del libro dal titolo La quinta zampa del lupo

Miti, leggende e storie, avvolte nel mistero di una Calabria intrisa dal fascino di personaggi che l’hanno contraddistinta con le loro vite perdute o mistificate, incorniciata da un’impronta scientifica. Scritto da due amiche e colleghe legate da una particolare intesa psichica e sensoriale, oltre che dalla condivisione di percorsi di studi criminologici e psicologici, volti a comprendere meglio i comportamenti umani.
Briganti, serial killer, demoni e santi, ruotano attorno a un tema comune, un’icona che padroneggia questa aspra terra: il lupo; un essere vivente che rappresenta la ferinità, ma che possiede una quinta zampa, ovvero quella che noi vogliamo farvi condividere poiché non sempre il lupo è cattivo!

Annalisa Folino, nasce a Catanzaro, si laurea in Biotecnologie mediche presso UMG a Catanzaro, consegue laurea magistrale in Psicologia clinica e della riabilitazione a Roma.

Patrizia Guerra, Nasce a Catanzaro, compie studi classici, si laurea in Biotecnologie mediche presso UMG a Catanzaro, consegue la laurea magistrale in Psicologia clinica e della riabilitazione a Roma e in Odontostomatologia in Albania.

Collana: TERRA MIA
Pubblicato ad aprile 2023
Pagine 206 – € 18,00

Acquista il libro cliccando qui

10 gennaio 2023 – Daniela
Ho letto il libro ed è stata una lettura veramente piacevole ed interessante. Ho scoperto una Calabria misteriosa e nello stesso tempo affascinante, un viaggio psichico tra storia e leggenda. E poi c’è il lupo… questo mitico “Essere vivente” da noi identificato come “Cattivo”… Ma non è così: leggete il libro e scoprirete il perché!!!

5 gennaio 2024 – Francesco
Ho letto accuratamente il libro e lo ritengo molto interessante, in ragione di molteplici aspetti. La narrazione di miti e leggende dei tanti comuni trattati, oltreché interessante, si coniuga perfettamente con l’approccio scientifico (naturalmente fin dove è stato possibile). Interessante è il punto di vista delle autrici palesato nella narrazione, sulla base dei racconti e delle impressioni raccolte direttamente nei centri visitati. Inoltre nel testo sono state ricercate le “motivazioni” scientifiche del “male”; tutto ciò rende il libro un perfetto mix culturale. Consiglio vivamente la lettura del testo e mi congratulo con le autrici per il lavoro svolto!

Presentazione del libro – 18 Novembre 2023 – Palazzo De Nobili – Sala Dei Concerti – Comune di Catanzaro – A cura di Riccardo Cristiano che ringraziamo – Modera L’Avv. Antonello Talerico, Consigliere Regionale della Calabria – Interventi dell’Onorevole Mario Tassone, del Consigliere Comunale Raffaele Serò e dell’Editore Marco Marchese, oltre alle Autrici: Annalisa Folino e Patrizia Guerra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *