Enzo Bubbo

Enzo Bubbo

Enzo Bubbo, Autore del libro dal titolo Siamo fatti di parole (2025) e Semi di legalità (2023) nasce e vive a Petronà in provincia di Catanzaro, paese incastonato tra i boschi della Sila piccola e proteso sul Mar Jonio. Ha conseguito la laurea in Lettere moderne presso l’Università degli Studi della Calabria nel 1998, con il massimo dei voti. Dal 2002 insegna italiano, storia e geografia, presso l’Istituto comprensivo Corrado Alvaro dello stesso paese natio.
Già giornalista pubblicista, coltiva con assiduità la passione per la scrittura. Ha scritto per le testate giornalistiche regionali Il Domani e Calabria Ora, ora collabora con Catanzaroinforma e Il Reventino. Ha firmato non meno di ottomila articoli. Ha gestito dal 2000 al 2002 la biblioteca del Comune di Cerva e dal 2002 al 2012 la biblioteca popolare del volontariato di Petronà.
Ha partecipato, dopo la guerra del Kosovo, alla missione di pace Arcobaleno in Albania, precisamente a Valona, nell’estate del 1999.
Il 17 agosto 2023 è stato insignito del premio Ulivo d’oro per l’incessante narrazione del territorio e per la promozione della cultura e della legalità. L’1 Dicembre 2023 ha pubblicato, sempre con Officine editoriali da Cleto, il saggio Semi di legalità, libro già presentato in molti Comuni e in molte scuole, tra cui il liceo classico di Catanzaro nell’ambito della prestigiosa fiera del libro e della multimedialità Gutenberg 2024.
Semi di legalità, già alla quarta ristampa, è stato insignito del premio speciale della giuria del concorso internazionale Switzerland Literary Prize 2024, encomio consegnato a Lugano sabato 28 Settembre 2024.
Siamo fatti di parole: viaggio intorno alla bellezza della lingua italiana è la sua seconda opera letteraria.

Semi di legalità è il suo primo libro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *