Uno sguardo alla Gizzeria degli anni ’60
Il libro che vi state apprestando a leggere segue Rumanza, il paradiso dietro la collina. Uno sguardo sulla Gizzeria degli anni ‘50 edito dalle Officine Editoriali di Cleto nel 2023. Questo volume è diviso in due parti e rievoca le vicende vissute e gli avvenimenti raccontati negli anni ‘60 e fino al decennio successivo.
La prima parte è più aderente al reale, infatti, mette in luce le vicende dei protagonisti dalla fanciullezza all’adolescenza; la seconda parte, invece, si muove tra realtà e fantasia e approfondisce alcuni temi sociali quali: l’impatto della partecipazione di massa alla scuola, la prima corposa frequenza negli istituti superiori e i primi innamoramenti tra appartenenti a categorie sociali eteronegei.
Quando ben mille studenti, provenienti da quindici paesi di provincia, si riversavano giornalmente nella grande città, che non era ancora pronta e preparata ad accoglierli, nemmeno loro possedevano tutti gli strumenti per uscire dalle sabbie mobili del Medioevo, che li tenevano ben stretti alle loro origini.
Aldo Chirillo, nasce a Gizzeria, in Calabria. Pittore e scrittore, vive tuttora nella sua città natale, in provincia di Catanzaro, dove gestisce uno studio-laboratorio personale nel quale espone le sue numerose opere realizzate a olio, acrilico e acquarello.
La sua prima passione è stata la poesia, seguita dalla fotografia.
L’arte lo ha poi condotto verso la pittura, attività che coltiva da molti anni con oltre mille quadri all’attivo, alcuni dei quali donati in beneficenza.
Ha partecipato a numerose mostre in Italia e all’estero, ricevendo premi e riconoscimenti per il suo lavoro.
Nel 2023 ha pubblicato con le Officine Editoriali da Cleto il suo primo libro dal titolo: Rumanza.
Collana: Raccontami
pubblicato a luglio 2025
pagine 176 a colori – € 20,00
Acquista il libro cliccando qui
