PERCORSI LAICI di Tullio Monti

La copertina del libro dal titolo Percorsi laici , di Tullio Monti

Il volume di Tullio Monti raccoglie una serie di brevi saggi scritti dall’autore relativi al pensiero laico e liberalsocialista, analizzati e sviluppati dal punto di vista storico, dei principi e politico, anche in relazione alle tematiche dei diritti e delle libertà civili. Temi e argomenti di riflessione che permangono al centro del dibattito con crescente attualità, data la permanente carenza di laicità nella cultura italiana e nella politica nel nostro paese, caratterizzate da comodi conformismi clericali e da italici cerchiobottismi, fra i quali il libero pensiero fatica a farsi largo.

Tullio Monti, nato a Torino nel 1959, studioso di filosofia politica, con particolare riferimento allo sviluppo del pensiero laico e liberalsocialista, declinati attraverso la sua multiforme attività di suscitatore, divulgatore e organizzatore della cultura laica in Italia e in Europa e mediante il sostegno attivo alla Resistenza laica e democratica in Iran. Un impegno che si è a lungo accompagnato a quello di attivista, militante e dirigente politico. Si definisce liberalsocialista, laico, libertario, garantista, federalista europeo e antitotalitario; quindi anche antifascista, anticomunista e anticlericale.

Collana: SAGGI
con prefazione di Telmo Pievani e Gaetano Pecora, postfazioni di Monica Lanfranco e Giulio Ercolessi
pubblicato a ottobre 2021

I ristampa novembre 2021 –
pagine 372 – € 20,00
Acquista il libro cliccando qui

Recensioni:

21 agosto 2024 – Rino Tripodi – su Lucidamente.com

Laicità e diritti civili. La raccolta di saggi brevi “Percorsi laici” (Officine Editoriali da Cleto) di Tullio Monti affronta le molteplici sfaccettature storiche, politiche e filosofiche dell’argomento, sempre attuale. Leggi la recensione.

28 gennaio 2022 – Gianni Oliva – sul quotidiano LA STAMPA

La laicità di uno stato? Nel libro di Tullio Monti può esistere solo se c’è tolleranza reciproca. Leggi la recensione.

26 ottobre 2021 – Cesare Pianciola – su ItaliaLaica.it

L’autore, Tullio Monti, è stato animatore per un decennio di due rilevanti organizzazioni laiche, la Consulta Torinese per la Laicità delle Istituzioni e il Centro di Documentazione, Ricerca e Studi sulla Cultura Laica “Piero Calamandrei” – Onlus, fondate nel 2005 e nel 2007, e di gruppi politici (Circolo liberalsocialista “Carlo Rosselli”, Associazione Iran Libero e Democratico). Il volume raccoglie interventi e conferenze tenuti in incontri e convegni di queste associazioni, nonché articoli e interviste pubblicati sui “Quaderni laici” dei quali uscirono 14 numeri dalla Claudiana e un numero 15/16 stampato in proprio. Continua a leggere la recensione sul sito ItaliaLaica.it

I commenti delle lettrici e dei lettori

28 agosto 2024 – Pasquale – Avellino

Ho letto con interesse il libro ‘Percorsi laici ‘ e devo dire che sono entusiasta di aver potuto cogliere particolari della società italiana ed estera che solo grazie alla vostra cultura e impegni sociali-politici potevate far sapere. Ammiro la vostra visione equa di laicità in quanto nel libro fate notare come il fanatismo/bigottismo e l’imporre le proprie idee agli altri possono essere tanto di matrice religiosa e/o conservatrice quanto di natura più liberale ma che tenta comunque di imporsi sulle idee e scelte dei singoli individui. Di tutto quanto esposto nel libro vi ringrazio. Ho una cultura migliore e una visione più chiara di molte realtà grazie a voi. Mi permetto di darle un modestissimo parere in merito a cose che, se dovessero avvenire, e sono certo che succederanno, sono di una portata epica… da scrivere nei libri di storia anche tra 10.000 anni! In sintesi, cose come la fine del concordato chiesa-stato e il crollo di regimi come quello teocratico iraniano sarebbero cose fortissime, belle ma scioccanti per la loro portata. Molti governi e poteri economico-finanziari dovrebbero darsi un fortissimo ‘pizzico sulla pancia’ per via degli interessi in gioco quando questo succederà. Eppure (scrivo in sintesi ciò che voi mi insegnate) con una giusta condotta dei cittadini ben informati e una politica occidentale (Usa e Regno unito in testa con l’occhio vigile dell’Onu) ciò è possibile… anzi se permette da cristiano credente seppur anticlericale e contro il fanatismo religioso mi permetto di fare un’osservazione a cui siete libero di credere o no. L’osservazione è questa, se esiste un Dio che ha a cuore una Sua proprietà/organizzazione su questa terra (che veramente Lo rappresenti) sarà questo il momento di farsi sentire soprattutto in senso positivo e ovviamente in prima persona, non con figure di stampo clericale che hanno la pretesa di essere Suoi portavoce. Ovviamente il mio è un parlare di chi auspica interventi pacifici sotto il profilo sociale e politico come si auspica anche nel libro, così come anche un Dio in cui credo che sicuramente non è rappresentato dai ‘cleri’ o da molti (non tutti) fanatici/bigotti. Questa e nient’altro era la mia personale osservazione. Mi scuso per il tempo che le posso far perdere con questo modesto parere espresso ma che per senso di ringraziamento e ammirazione per quello che fate ho voluto esprimervi. Dopotutto se vivo in una società dove posso esprimere un personale parere è grazie a quello che perone come voi avete fatto e continuate a fare.

30 gennaio 2022 – Giuseppe – Cleto (CS)

Ho letto, due volte, il tuo bellissimo libro, mi piacerebbe tanto che, in qualche occasione, fosse presentato a Cleto; i temi che involge meritano tanti approfondimenti e la laicità è una battaglia per la civiltà.

28 gennaio 2022 – Roberto – Forlì

Lo sto leggendo proprio in questi giorni e mi convinco sempre più che i temi trattati, unitamente alla storica lotta, ancora molto attuale, purtroppo, tra stato laico e stato confessionale, dovrebbero essere sempre oggetto di discussione nelle nostre scuole superiori. Non solo l’esposizione è densa, seppur chiarissima, ma rimanda sempre il lettore ad ulteriori ricerche ed approfondimenti. Cito un caso per tutti: la “battaglia” per la statua di Giordano Bruno a Campo De’ Fiori mi ha fatto riaprire pagine di storia che non bisognerebbe mai dimenticare, utili a fortificare il nostro “scudo” laico e liberale, oggi assai necessario.

28 gennaio 2022 – Gian Piero – Torino

Sono molto contento per la bella recensione di Oliva. Chissà se il tuo libro riuscirà a rilanciare il concetto di stato laico, oggi così dimenticato.

13 gennaio 2022 – Agostino – Torino

Tornare a parlare di filosofia e politica. Che bello! Grazie a Tullio Monti ed al suo libro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *