Presentazione del libro dal titolo LA TOSSE DELLA TERRA, di Domenico De Luca, a Palmi (RC) il 21 luglio 2023

La locandina della presentazione del libro dal titolo LA TOSSE DELLA TERRA

“La tosse della terra”: il libro ricostruzione sul terremoto del 1908 nel Comune di Palmi.

Il volume sarà presentato, con il patrocinio del Comune di Palmi, venerdì 21 luglio presso la Casa della Cultura “L. Repaci” alle ore 19.00

La casa editrice “Officine editoriali da Cleto” è lieta di presentare il nuovo volume della collana “Terra mia” dal titolo: La tosse della terra – 28 dicembre 1908 – fine, rinascita, memoria e futuro della città di Palmi, prima opera letteraria del giornalista, Domenico De Luca.

Il saggio storico scritto da De Luca ricostruisce minuziosamente il disastroso terremoto del 28 dicembre 1908 nel contesto del Comune di Palmi e che colpì Reggio Calabria e Messina.

Palmi, grande centro urbano situato fra la costa del Mar Tirreno e la Piana di Gioia Tauro, ai tempi degli eventi era la seconda città più importante del territorio della Provincia di Reggio Calabria nonché sede di omonimo Circondario governativo. Una cittadina, dunque, laboriosa sotto tutti i punti di vista con una vivace vita amministrativa e una fiorente attività commerciale. La sua popolazione era di 13.346 abitanti.

Il terremoto provocò 700 morti, oltre 1000 feriti e il crollo del 90% del patrimonio edilizio esistente. Per numero di vittime e danni, Palmi fu il quarto centro più flagellato dell’area interessata.

Al sisma seguirono duri anni per i sopravvissuti, costretti a vivere fra le baracche e gli interminabili cantieri della ricostruzione in una situazione socioeconomica radicalmente diversa dalla precedente.

Una storia luttuosa e troppo spesso dimenticata, rimossa anche dalle generazioni successive.

Le pagine di questo lavoro hanno invece il compito di restituire e raccontare quei terribili eventi, cementandone la memoria, allo scopo di portare il lettore verso il futuro tramite la prevenzione.

L’autore, Domenico De Luca, nasce a Scilla, in Provincia di Reggio Calabria, nel 1996. Vive e risiede a Palmi. Laureato in Scienze della Storia e del Documento da anni è un attivo corrispondente del “Quotidiano del Sud” occupandosi di cronaca e politica locale dal Comune di Palmi e più in generale dalla Piana di Gioia Tauro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *